La lavanderia industriale è un luogo adibito al lavaggio della bancheria utilizzata all'interno di albergho, ristoranti, pizzerie e ospedali, compresi gli abiti da lavoro di tutto il personale.

Sono davvero tante le lavanderie che si occupano del lavaggio e della sanificazione di articoli di biancheria, come le lenzuola, le federe, gli asciugamani, le tovaglie e i tovaglioli.

I trattamenti eseguiti all'interno delle lavanderie industriali sono effettuati in parte attraverso l'utilizzo di macchinari e attrezzature in modo automatico, mentre altri vengono fatti unitamente in presenza del personale esperto e qualificato dell'azienda.

Presso le strutture alberghiere, così come negli innumerevoli ristoranti e pizzerie, tutta la biancheria deve essere perfettamente pulita e stirata.

Infatti, è una delle cose che si notano per prima quando ci si siede al tavolo di un ristorante o quando ci si trova nella camera di un hotel.

La biancheria come gli asciugamani, le tovaglie e le lenzuola devono essere lavate con cura in quanto rappresentano a tutti gli effetti il biglietto da visita della struttura, esprimendo soprattutto un'immagine di qualità e di igiene indispensabili all'interno di un locale molto frequentato.

A seconda delle diverse lavanderie, vengono effettuati diverse tipologie di trattamenti e di lavaggi, in base alle esigenze della clientela.